1. ADESSO LA BUONA POLITICA
Adesso.sm è la coalizione costituita da Civico 10, Repubblica Futura, Sinistra Socialista Democratica.
Le persone, le cittadine e i cittadini sammarinesi impegnati nel progetto politico della coalizione adesso.sm avvertono come vitale e urgente per il nostro Paese:
- rigenerare un sentimento di comunità capace di sprigionare solidarietà, progettualità, innovazione, cura e valorizzazione dei beni comuni, nuova forza e dignità internazionale alla Repubblica,
- rilanciare lo sviluppo economico con la nascita di nuove imprese e la crescita di quelle esistenti, per sconfiggere la disoccupazione e sostenere le entrate dello Stato,
- promuovere la cultura del lavoro e la legalità.
A questo serve la “buona politica”. Servono persone coese in un progetto comune che premi la qualità e le capacità e ponga con assoluta priorità l’interesse pubblico al di sopra di ogni interesse particolare. Serve dare forza e interpretare la voglia di cambiamento della società sammarinese dando voce al Paese e ai cittadini, vittime degli errori di politiche miopi che hanno privilegiato il facile arricchimento di pochi sottraendo risorse allo Stato e mettendo a rischio le politiche sociali. Serve rispondere con urgenza ai problemi che non sono stati adeguatamente affrontati e risolti nell’ultima legislatura.
Serve sostenere e rafforzare l’azione di discontinuità che ha svelato i rapporti obliqui fra politica e affari e che, grazie al lavoro di una Magistratura finalmente rispettata ed autonoma, ha reso possibili le inchieste che stanno coinvolgendo partiti, imprenditori e personaggi equivoci colpevoli di avere ferito la nostra Repubblica rendendola succube di pochi potentati economici.
Solo una proposta politica innovativa, focalizzata sulle emergenze ma aperta alle richieste di trasparenza e di coinvolgimento della cittadinanza, pronta a instaurare un nuovo rapporto fra le forze politiche e fra queste e le rappresentanze economiche e sociali del Paese, può sancire quella discontinuità col passato che, insieme alla credibilità e alla lealtà delle persone che si dedicano alla politica, è indispensabile per il cambiamento.