Civico10 è composto da un gruppo di persone che vuole impegnarsi con passione e senza secondi fini per il bene del proprio Paese.
Civico10 ha un programma chiaro e realizzabile che prevede medicine amare da ingoiare ma che risulta probabilmente l’unico capace di portare la Repubblica di San Marino fuori dalle secche in cui si trova. Un programma diverso dal solito “Libro dei sogni” delle varie forze politiche che si sono succedute negli ultimi 20 anni.
Gli aderenti a Civico10 hanno pensato e penseranno, nella stesura delle loro proposte, esclusivamente al bene comune, consci che la “difesa del proprio giardinetto” ha portato San Marino a dover fare i conti con una corruzione diffusa e a scambi di favori intollerabili in una democrazia avanzata, capaci di fare della nostra amata Repubblica un vero e proprio terreno di caccia della criminalità organizzata.
Civico10 vuole cambiare questo ignobile teatrino della politica al quale stiamo assistendo attraverso delle proposte concrete e di rapida attuazione; delle riforme che riportino ad esempio in primo piano la centralità del Parlamento sullo strapotere dell’Esecutivo, dimezzando al contempo i membri del Consiglio Grande e Generale e riducendo quelli del Congresso di Stato. Riforme per trasformare la macchina statale dall’attuale pachiderma al servizio della politica in una struttura snella, moderna, sburocratizzata, al servizio del cittadino e dell’impresa, premiando le professionalità esistenti in modo meritocratico ed aumentando responsabilizzazione e controlli.